Bio

METIS DI MEO

Presentatrice, creativa e autrice. Ha scritto, condotto e collaborato a più di 50 format per i media, principalmente televisivi, dedicandosi alla televisione per ragazzi, ai programmi divulgativi e formativi principalmente in Rai.

Metis Di Meo è l’ideatrice e conduttrice del programma di Rai2 Il Nostro Capitale Umano, viaggio nel mondo del lavoro in Italia oggi.

Il programma, premiato dall’Osservatorio dei Media come programma di qualità dell’anno, ha avuto la capacità di raccontare il mondo del lavoro attraverso storie positive e reali, dando vita ad un prodotto audiovisivo a carattere didattico, divulgativo, di vero servizio pubblico. Ad oggi, nella sua seconda edizione in partenza da settembre su Rai2, nel raccontare storie di lavoratori ed imprese, alle voci degli esperti si aggiungono volti noti del mondo del lavoro e non solo, oltre al Patrocinio del Ministero del Lavoro e del Ministero dell’Ambiente, per dare risalto alle aziende etiche e sostenibibili.

Metis Di Meo è un volto storico della mattina di Rai1, da Unomattina al Caffe di Rai1. Ha condotto programmi di viaggio come Easy Driver su Rai1, o format di edutainment come Pick Up, format di storia per Rai1.

Ha partecipato a tanti programmi come Domenica In e Ballando con le Stelle per Rai1, ideato, scritto e condotto programmi Rai come Made In Italy e Lezioni di Bon Ton. Ha lavorato con professionisti come Fabrizio Frizzi, Paolo Bonolis, Renzo Arbore, Gianni Boncompagni, Pippo Baudo, Vittorio Sgarbi, Milly Carlucci, Giancarlo Nicotra.

Ha dedicato molti progetti professionali ai giovani, scrivendo e conducendo programmi per ragazzi su Rai Gulp, Rai2, Italia1 e Italia2. Sperimentazione, formazione ed innovazione sono state le caratteristiche dei suoi prodotti, per parlare sempre al mondo dei giovani in maniera semplice e diretta.

Ha condotto il primo programma di cultura digitale, con UGC, materiale generato dagli utenti, Talent1 su Italia1, e il primo programma che ha sperimentato l’interattività in Italia, Social King, nella Tv dei Ragazzi di Rai2.

E’ stata creative manager per aziende del settore della didattica e dell’intrattenimento per ragazzi, dando vita a percorsi formativi scolastici, tour nelle scuole e spettacoli divulgativi come per Alfapark e Rainbow.

Ha collaborato come creativa allo sviluppo di programmi tv, media company e reti web e televisive, è stata autrice e consulente sviluppo nuove tecnologie e trending young area per media come Italia2, del gruppo Mediaset.

Ha condotto e diretto svariati eventi e conferenze di spicco per il Senato, il Moige, l’Abi, la Fondazione Tim, il Cartoons on The Bay, il Coni, la Fondazione Mediterraneo, Acea, Rai Cinema, il Ministero degli Esteri, la Festa del Cinema di Roma e la Norman Academy.

Ha dedicato professionalità e impegno per l’associazionismo, dando priorità ai progetti di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, alla valorizzazione della diversità, al dialogo interreligioso, combattendo per contrastare le difficoltà del mondo femminile, le violenze e gli abusi, collaborando con il Telefono Azzurro, Donne al Centro, Tulipani di Seta Nera, Theleton, Word of Color, Mamma Italia Onlus, Fondazione Mediterraneo e tanti altri.

Per il suo impegno è socio benemerito presso l’Albo d’Oro del Consolato Generale della Gambia, Italian Membership Certificate dell’International Corps for Civil and Health Emergencies, Accademica d’Onore del Centre Academique d’Etudes Diplomatiques Internationales il Mediterraneo e della Nobile Accademia Internazionale San Giovanni, San Giorgio e San Michele Arcangelo.

Ha collaborato alla nascita di concorsi, premi e contest per lo sviluppo e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro come il Premio Commercio Roma con la Comune di Roma, La Tua Idea Imprenditoriale promosso dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria, Hubart il concorso per le idee del futuro di Rai Com.

 

I commenti sono chiusi.